Certificati di Qualita
Certificati di Qualita
Per tutti gli amanti dei cosmetici naturali e biologici, esperti e neofiti, ecco qualche semplice e breve informazione sul marchio di controllo BDIH. Questo marchio di controllo per la cosmetica naturale controllata è stato introdotto nel febbraio 2001 in collaborazione con noti produttori di cosmetica naturale, quale garanzia del fatto che i prodotti che si fregiano di questo marchio siano stati fabbricati nel rispetto di criteri condivisi e noti ormai in tutto il mondo.
Ecocert è un organismo di certificazione e controllo nato in francia nel 1991. Ha sede in 24 nazioni, ma effettua ispezioni in oltre 80 paesi nel mondo. I prodotti soggetti a certificazioni sono derrate alimentari, cosmetici, detersivi e profumi, ma anche prodotti tessili. Nel campo della certificazione Ecocert, la filiera produttiva è completamente tracciata e gli ingredienti biologici sono separati da quelli non biologici durante il processo produttivo.
ICEA è la sigla che rappresenta l’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale. Questo Istituto italiano certifica oltre 13.000 aziende su tutto il nostro territorio nazionale e fuori dai confini dell’Italia, negli ambiti: tessile, alimentare, cosmesi e detergenza, turismo sostenibile, paesaggi urbani, edilizia, prodotti riciclati, responsabilità sociale d’impresa, biocarburi e bioliquidi.
La certificazione ICEA è la più diffusa tra i cosmetici eco bio italiana ed offre molteplici garanzie al consumatore che è bene riconoscere per saper apprezzare.
La Soil Association Organic è la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche del Regno Unito ed è apprezzata dai consumatori per l’elevato livello di garanzia offerto. La storia della certificazione biologica Soil Association Organic è piuttosto datata, l’organizzazione è stata fondata nel 1946 per promuovere l’agricoltura biologica come alternativa sostenibile ai metodi agricoli intensivi.
La Soil Association è sinonimo di prodotti sani e metodi produttivi rispettosi dell’ambiente.
L’associazione professionale Cosmebio, nata in Francia nel 2002 e comprendente principalmente produttori di cosmetici, ha costituito un “marchio” apposito per i cosmetici. I prodotti che vogliono ottenere la certificazione Cosmebio vengono esaminati da enti indipendenti come ECOCERT, che ne attesta l’effettiva idoneità in modo da poter essere poi classificati e certificati sotto due differenti etichette “Cosmebio” seconda delle caratteristiche:
l’etichetta verde invece certifica il marchio BIO (biologico), detta Bio-Cosmebio.
l’etichetta blu certifica la qualità ECO (ecologica), detta Eco-Cosmebio.
Vegan Society è l’organizzazione inglese fondata nel 1944 da Donald Watson, a cui si deve la nascita del termine vegan. Per poter essere certificati, i prodotti devono rispettare uno standard, a garanzia dei consumatori. La certificazione vegana è testata per la conformità ai criteri vegani da un laboratorio imparziale, indipendente e accreditato per individui vegani, cioè persone che non consumano prodotti di animali ed evitano di utilizzare prodotti di origine animale.
NaTrue è un'associazione tedesca nata del 2007 dalla necessità di fornire una certificazione internazionale per fornire chiarezza al consumatore e l'oppurtunità alle aziende produttrici di svilupparsi su di un mercato più ampio grazie all'uniformità degli standard per la conformità delle formulazioni del prodotto e dei processi produttivi. I soci NATRUE sono aziende pionere nel cosmesi naturale in Europa.
Austria Bio Garantie GmbH (ABG) è stata fondata nel 1993 come Bio-Kontrollstelle. Il compito commune di ABG è il controllo e la certificazione dei prodotti biologici: dal prodotto biologico primario al processore finale. L’ABG e l’ABG LW ( all’inizio del 2019 il biocontrollo agricolo è stato scorporato nella controllata al 100% Austria Bio Garantie – Landwirtschaft GmbH (ABG LW)) lavorano per conto delle autorità alimentari.
AIAB è l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. L’ente nasce a Torino nel 1988 e unisce produttori, tecnici e cittadini interessati al biologico. In Europa esiste una normativa di riferimento del biologico sia per gli alimenti che per i cosmetici. L’associazione promuove l’agricoltura biologica come modello di sviluppo sostenibile. Dunque, basa i suoi valori su salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, benessere animale e salute di chi consuma.
CERES (CERtification of Environmental Standards), Germania offre servizi di ispezione e certificazione nei settori dell'agricoltura biologica e della trasformazione degli alimenti, delle buone pratiche agricole, buone pratiche di produzione nell'industria alimentare, tessuti organici in tutto il mondo.
CERTISYS, Belgio è l'esperto di certificazione bio, ispeziona e certifica molti sistemi di agricoltura biologica ufficiali europei e internazionali (JAS, BIO Suisse, Canada Organic, ecc.) nonché private label come Biogarantie® ed Ecogarantie® che coprono aree non regolamentate dai Regolamenti Europei: questo vale per il settore della ristorazione, per i prodotti per la pulizia o anche per i cosmetici.
Ecogruppo Italia nasce nel 1992; nel 1996 la società, che copre già l’intero territorio nazionale, ottiene l’autorizzazione ministeriale ad eseguire controlli e certificazioni in agricoltura biologica. Ecogruppo è un organismo di certificazione internazionale che opera nel settore delle produzioni ecosostenibili. Oggi, una struttura dinamica e multifunzionale, ci consente di far fronte alle mutevoli richieste del mercato, riscontrandole con celerità e con la competenza maturata in quasi venti anni di attività nel mondo della certificazione.
GOTS ( Global Organic Textile Standard ) è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica, come il cotone e la lana.
Il Global Organic Textile Standard è promosso dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, e il vasto riconoscimento internazionale ottenuto consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati.
Il GOTS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Possono essere certificati in base al GOTS prodotti tessili, attività manifatturiere e prodotti chimici per l’industria tessile.